DISCORSO DI SILVANA CARCANO

MOTIVAZIONE AI SESTESI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alloraquando
     
    .

    User deleted


    Cari amici MoVimentati è il momento di partire per quest’avventura.

    Il nostro obiettivo è quello di avanzare uniti e determinati nella realizzazione del nostro progetto a 5 stelle. Per poterlo concretizzare è fondamentale la collaborazione di tutti.

    Siamo un fiume in piena, in cui ogni singola goccia nulla potrebbe ottenere, ma che, unita a tutte le altre, indistinte, diventa una forza della natura, che riesce ad incanalarsi naturalmente, come l'acqua verso il mare, in direzione di progetti ecologici, di democrazia diretta e di rinnovo della Regione.

    Ciò che conta è la massa d'acqua indefinita che arriva al mare.

    I primi 10 giorni da candidata portavoce sono trascorsi a rincorrere le emergenze legate alle richieste dalle province, dai singoli attivisti, alle problematiche sulla formazione delle liste, all’organizzazione e comunicazione del Firma Day, al rispondere alle richieste mediatiche pressanti da parte di TV e giornali e a organizzare una versione 1.0 del programma, così come discusso fino ad oggi sul nostro MeetUp Regionale (attività ancora in corso insieme al gruppo Comunicazione, stiamo lavorando sui testi emersi dal MU).

    Ciò che conta è che l’obiettivo principale sia stato raggiunto:

    LE FIRME SONO STATE RACCOLTE (ne mancano poche, riusciremo a concludere il tutto a breve, grazie allo splendido lavoro di tutti gli attivisti!).

    Ciò che distingue il nostro MoVimento è la sua trasparenza e la sua collegialità nelle decisioni. Per questo motivo, abbiamo aperto la cartella OPERAZIONE TRASPARENZA che ci consentirà di lavorare insieme e in trasparenza.

    E’ importante condividere una campagna elettorale che sia di ascolto e confronto con comitati cittadini, associazioni, organizzazioni sindacali, etc., che sia dedicata alle conferenze (es: rifiuti zero fatta con Connect e quella con Favoino) nelle quali esponiamo il nostro programma, confrontandoci con esperti del settore. Le interviste con i giornalisti verranno dirottate su questi incontri, se vorranno parlare con noi candidati dovranno intervistarci durante queste iniziative (ad oggi, nel canale youtube Lombardia 5 Stelle abbiamo creato una playlist Operazione trasparenza con tutti i video delle interviste rilasciate fino ad oggi. Consigliamo a tutti i portavoce di registrare le eventuali interviste rilasciate e di girare il file al gruppo Comunicazione).

    Chiedo, dunque, a tutti voi di usare il MeetUp regionale per promuovere le iniziative provinciali nella cartella creata appositamente. Il MeetUp è il nostro riferimento principale per garantire la trasparenza e la collegialità di cui dobbiamo andare sempre fieri.

    Al contempo, con tempi stretti e serrati, indipendenti dalla nostra volontà, potrebbe nascere l’esigenza di dover rispondere rapidamente alle criticità che incontreremo. A causa del fattore tempo, pur mantenendo la democraticità regionale, dovremo ricorrere allo strumento delle votazioni rapide tramite sondaggio (senza quorum) e risolvere tempestivamente le esigenze che si presenteranno.

    Lungo il nostro percorso, nel caso in cui non fosse possibile lanciare un sondaggio sul MeetUp regionale, per garantire la collegialità del processo decisionale sopracitato, ci appoggeremo a una persona per le eventuali esigenze emerse.

    In particolare:

    1. Comunicazione: il gruppo comunicazione individuerà al suo interno una persona che si interfaccerà con la sottoscritta e che si coordinerà con i portavoce provinciali, terminali della collettività.

    2. Ufficio stampa: una persona dell’ufficio stampa si occuperà della redazione dei comunicati stampa della sottoscritta e di quelli “istituzionali”, inviandoli centralmente alla mailing list di tutti i giornalisti della Lombardia.

    3. Tematiche territoriali suddivise per province: in qualità di portavoce, è fondamentale conoscere le principali questioni territoriali di cui vi state occupando.

    4. Eventi regionali e provinciali: useremo il calendario del MeetUp regionale per elencare gli eventi regionali e provinciali a cui tutti prenderemo parte, anche per evitare sovrapposizione di eventi.

    5. Mandatario e trasparenza bilancio: la figura del Mandatario, vista la legge, sarà figura di assoluta fiducia scelta da me personalmente, e diventerà il responsabile legale del bilancio.

    Questo è il metodo che vi proponiamo per lavorare al duplice obiettivo di entrare in Regione CON LA MASSIMA TRASPARENZA INTERNA ED ESTERNA.

    La corsa elettorale dovrà servire per consolidare le nostre fondamenta, per rafforzare le nostre buone prassi e per avvicinarci ulteriormente. Di fronte agli attacchi che le forze politiche tradizionali ci sferreranno per frammentarci, nella fretta e nell'urgenza che caratterizzerà il momento, risponderemo compatti facendo leva sui nostri punti forza distintivi!

    Vinceremo davvero solo se manterremo le nostre caratteristiche di MoVimento.

    Ricordiamoci che il nostro obiettivo è GOVERNARE LA LOMBARDIA!

    BUON LAVORO A TUTTI!

    Silvana Carcano
     
    Top
    .
0 replies since 3/3/2013, 18:19   8 views
  Share  
.